Start website main content

  • Ateneo

START UP INNOVATIVE, RISORSE PER l’ITALIA: IL RETTORE PERATA TRA I PROTAGONISTI DEL CONVEGNO PROMOSSO A MAGGIO DA FONDAZIONE RICERCA & IMPRENDITORIALITA’

Publication date: 06.04.2016
Image for _dsc2081.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

“Start up innovative. Una risorsa per il sistema Paese” è il titolo del convegno previsto per lunedì 9 maggio a Napoli, promosso da Fondazione Ricerca & Imprenditorialità, Regione Campania, Università di Napoli Federico II, che vede la partecipazione di Pierdomenico Perata, rettore della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il convegno, ospitato al centro congressi della Federico II, vuole offrire - per la prima volta in Italia - l’opportunità di un confronto ad alto livello tra esperienze, idee, proposte dei cinque attori che possono contribuire al futuro e allo sviluppo delle startup nel nostro Paese: le università, le grandi imprese, le grandi banche, i fondi di venture capital, le istituzioni.

L’obiettivo strategico è far sì che le nuove realtà imprenditoriali ad alto tasso tecnologico diventino rilevanti e riconosciute come “agenti di innovazione”, integrate nel contesto socio-economico e industriale del Paese, in quanto adatte a soddisfare la domanda di innovazione pubblica e privata. Si tratta di un’opportunità per mettere in sinergia operativa le componenti dell’ “ecosistema dell’innovazione”, creando le condizioni per renderlo efficiente e dinamico anche in Italia.

Il rettore Perata partecipa alla prima sessione, dedicata al ruolo delle università e dei centri di ricerca e di alta formazione, Moderati da Fabrizio Landi, Presidente di Toscana Life Sciences e vice Presidente del Consiglio di gestione della Fondazione Ricerca & Imprenditorialità, con Pierdomenico Perata si confrontano Giovanni Azzone, Rettore del Politecnico di Milano; Roberto Cingolani, Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT); Massimo Inguscio, Presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR); Gaetano Manfredi, Presidente Conferenza Rettori Università Italiane (CRUI).